Maledette aspettative
- 31 ott 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 4 gen 2024

Aspettarsi di giocare al meglio o nel modo in cui vorremmo ogni volta che scendiamo in campo non è una grande idea dal momento che la maggior parte delle volte non succede.
La parola chiave non deve essere “aspettarsi” qualcosa ma “gestire” la situazione che di volta in volta si presenterà.
Nel turbinio di emozioni e situazioni di una partita non saliremo al nostro livello di aspettativa, ma più facilmente affonderemo nelle abitudini che abbiamo creato nel tempo.
Quindi meglio diventare bravi a creare le giuste abitudini e imparare a controllare il modo in cui reagiremo nelle diverse situazioni.
Senza smettere di aspirare e credere di poter giocare il proprio miglior tennis, bisognerebbe avere e allenare anche il piano B e ancora di più l’atteggiamento da assumere e la mentalità da tenere in quei momenti.
Accettare i propri errori come NORMALI è proprio così improponibile? Se sbagliare è proprio di qualsiasi essere umano perché a noi non dovrebbe essere concesso? Forse siamo presuntuosi o forse ci riteniamo dei perfezionisti, anzi dei “cattivi” perfezionisti.
I cattivi perfezionisti sono quelli che hanno meno probabilità di riuscire perché non accettano di cadere e rialzarsi, ma considerano solo la possibilità che le cose vadano lisce e senza intoppi. Che utopia!
Se fossero “buoni” perfezionisti si rimboccherebbero le maniche e riproverebbero all’infinito e con fiducia finché non riescono.
Dopo tutto se uno aspira alla perfezione dovrebbe provare, riprovare, riprovare ancora finché non arriva al risultato desiderato.
5 CONSIGLI:
1-ACCETTA DI NON GIOCARE COME VORRESTI E ALLENA IL PIANO B CON FIDUCIA E IMPEGNO
2-CONVINCITI CHE IL SUCCESSO DIPENDE DAL SAPER CONTROLLARE LE TUE ABITUDINI, EMOZIONI, REAZIONI
3-NEI GIORNI “CATTIVI” CONVINCITI CHE PUOI VINCERE LO STESSO E DAI FONDO A TUTTE LE TUE RISORSE SENZA MAI MOLLARE MA COMBATTENDO FINO ALLA FINE
4-SII PIU’ COINVOLTO IN QUELLO CHE FAI PER CONSENTIRTI DI LIBERARTI DEI PENSIERI NEGATIVI E CONCENTRARTI SU QUELLO CHE CONTA
5-DIVENTA CONSAPEVOLE DI COSA RAPPRESENTA PER TE UN ANCORAGGIO SUL QUALE FARE LEVA QUANDO IL RESTO NON FUNZIONA
E un’ultima considerazione ….
Prova a pensare se quello che ti aspetti da te corrisponde realmente a quello che sai fare o se magari non è semplicemente ancora parte del tuo bagaglio consolidato e pertanto lo sai fare solo in alcune condizioni e in altre invece no.
In tal caso lavoraci ancora ma magari aspetta a considerarlo automatico e quindi ad aspettarti di farlo sempre e comunque andando incontro ad una molto probabile delusione.
Pubblicato sul notiziario Bieffesport ottobre 2022



























Commenti