top of page

Gioca più aperto



Apertura è un termine positivo che indica disponibilità a guardare ogni cosa con una visione ampia, flessibile, tollerante e possibilista.

Ma vediamo come contestualizzare questo atteggiamento nel tennis dal punto di vista tecnico, fisico, tattico e mentale.

 

Tecnicamente giocare aperti (open stance) è una modalità che nel tennis moderno, caratterizzato da una maggior velocità, ha dato la possibilità di trovare soluzioni dinamiche ed efficaci in situazioni di difesa.

In particolare, sulle palle alte o lontane, eseguire ad esempio un dritto (per un destrimane), in posizione frontale, consente di cercare energia elastica sulla gamba destra e generare una forza di tipo verticale recuperando la posizione di rientro in tempi brevi, senza perdere visione del campo e del gioco.

 

Fisicamente giocare aperti vuol dire assumere posture positive tipo tenere la testa alta, le spalle aperte, il busto dritto e una propensione ad espellere con la voce lo sforzo e l’energia messa sulla palla.

Così facendo si potrà trovare un assetto migliore dal punto di vista dell’equilibrio e dell’ordine e assumere un linguaggio del corpo che trasferisca a noi e agli altri coraggio, fiducia e tenacia.

 

Tatticamente essere aperti significa avere la capacità di contestualizzare le nozioni tattiche acquisite, in base alla situazione del momento, alla superficie, alle caratteristiche dell’avversario e alle proprie e essere disponibili a “giocare” quindi immaginarsi possibilità e scenari diversi, osservare e continuare a provare e cercare stratagemmi.

 

Ma veniamo all’aspetto mentale; una frase di Einstein recita: “la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre”.


Quindi non rimaniamo immobili nelle credenze e nella prevedibilità ma cerchiamo di essere sempre aperti alla possibilità che tutto possa succedere e tutto possa cambiare se rimaniamo tolleranti nell’accettare, disponibili ad osservare, attivi a pensare in modo costruttivo, fantasioso e vario e considerare ogni cosa come possibile dandoci così una chance di crescita, divertimento e quindi di vittoria.


Pubblicato sul notiziario Bieffesport settembre 2023

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page