top of page

Essere strategici per vincere di più

  • 24 mar 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 4 gen 2024


Nadal, Thiem, Schiavone, Federer, Djokovic

Il tennis è uno sport e quindi può essere fatto per fare movimento, per migliorare la tecnica, per svagarsi e socializzare, ma il tennis è anche un GIOCO fatto di una parte tattica importante.

Per essere un buon giocatore devo conoscere innanzitutto me stesso e i miei mezzi per poi metterli al servizio del gioco usando varie strategie.

Chi vincerà non sarà necessariamente chi ha i colpi tecnicamente migliori ma chi saprà usare nel modo migliore i propri mezzi e quindi giocare in modo giusto.

Andiamo a vedere quali sono i punti fondamentali della tattica nel tennis.

CONSISTENZA: sbagliare il meno possibile! Saper essere continui e regolari nel proprio miglior modo.

Ogni giocatore dovrà cercare di migliorare l’esecuzione dei propri colpi senza mai perdere di vista la necessità di giocarli con un margine di rischio il più basso possibile.

Pertanto un buon giocatore se vuole essere competitivo deve avere consapevolezza dei propri mezzi in modo da saper fare ogni volta la scelta più giusta ossia quella che racchiuda la massima efficacia ma anche sicurezza.

PRECISIONE: saper indirizzare la palla dove si vuole e in varie zone del campo da varie zone del campo.

Questa caratteristica paga molto più della potenza!!

POSIZIONE: la propria posizione nel campo in base allo sviluppo del gioco e quella del mio avversario.

Conoscere quale sia il posto migliore dove posizionarsi in funzione di dove si sia giocato il colpo prima e del tipo di colpo che si è giocato può aiutare tantissimo a trovarsi nel posto più opportuno per intercettare il colpo dell’avversario.

Osservare dove sia il mio avversario mi può dare importanti indicazioni su dove mi convenga tirare il colpo successivo.

PUNTI DI FORZA MIEI: conoscere i propri punti di forza e riuscire a mettere la partita su un piano tattico che ci permetterà di sfoggiare le nostre caratteristiche migliori sarà una grande arma a nostro favore.

PUNTI DEBOLI del mio avversario: individuare i punti deboli per sfruttare quello che gli dà fastidio può diventare la chiave della partita, quindi non soffermiamoci a pensare a quello che sa fare bene ma pensiamo a come farlo giocare male puntando sulle sue carenze.

Per giocarsi una partita al meglio e scendere in campo nella miglior versione di sé occorre avere ben presenti e allenare questi punti chiave.

Questo sport regala margini di crescita continui e sfaccettature infinite da scoprire quindi…… avanti tutta e che vinca chi sa fare meglio il giocatore!!!



Pubblicato sul notiziario Bieffesport aprile 2022


 
 
 

Commenti


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • Facebook Social Icon
bottom of page